Nel giardino dell’angelo che pianta semi

monte del lago

Disse la madre un giorno ” Se hai un seme piantalo”.

E lei la prese come una specie di regola ferrea.  allo stesso modo mangiava fino all’ultima briciola di pane.

Non buttare mai il pane!

Stesso sangue ma modi di comportarsi diversi.

Sembra che chi le ha indicato la strada un giorno,  avesse accompagnato il gesto della mano che indica con una frase:   “Questa e’ LA strada, non esitono percorsi alternativi non esitono inversioni ad U non ci sono diramazioni ne’ scorciatoie. Questi sono i semi: piantali lungo il percorso”

E lei cosi’ fa e tutto cio’ che pianta cresce.

Piantare e veder crescere. Sembra quasi io stia parlando di figli, sembra che sia la ricetta piu’ adatta per contaminarli il meno possibile. Ma tanti dubbi su quanto parlargli su cosa dirgli su cosa vietargli su…..

Nel suo giardino ci saranno centinaia di vasetti di dimensioni e forme diverse. Coperti da foglie piu’ grandi, messi in riga ai piedi di inferriate o nascosti in un angolo buio. Di ogni pianta sa l’eta’ e il nome.

Se ne separa a malincuore.

Ed io, tanti anni fa,  adoravo questa donna che mi guardava fissa negli occhi e mi diceva: “Bella!” e mi sorrideva tutto il tempo.

Affetti profondi tutt’altro che indissolubili, il tempo li sfianca e li sbiadisce.

15 thoughts on “Nel giardino dell’angelo che pianta semi

      • una specie di ansia<br /> <br /> mi verrebbe da dire quasi "poco"<br /> <br /> tutto andrà perduto<br /> <br /> ineluttabile, ineludibile<br /> <br /> sai qual è il vero mistero? come si riesca a vivere nonostante ciascuno di noi sappia che tutti i semi che pianterà, un giorno saranno perduti

      • io non ho detto che tutto andra’ perduto ma “a tutto quello che andra’ perduto”.
        perche’ e’ cosi’ altrimenti avrei avuto crisi di panico altro che ansia.
        non andra’ tutto perso no, non e’ cosi’. molto si perdera’ ma non tutto. e per me e’ sufficiente cosi’. anellini fragili di questa maglia indistruttibile.

        ciao pablito.

  1. che post...firds!<br /> tocca a 360°; <br /> <br /> io credo che vi siano dei postulati assoluti e dei corallari, nella nostra vita; dei primi, non ne verrà MAI concellato il ricordo; dei corollari...quasi probabilmente si..ed è un vero peccato; <br /> per me i postolati sono il sangue del mie sangue, chi mi ha messo al mondo, chi non conosce tempo e confine; <br /> <br /> corollari sono tutte le persone che nel bene e nel male hanno interagito nella mia vita, e che mi rendo conto...alla fine possono restare sconfitti dal e nel tempo...e questo fa tristezza, come ho scritto in un mio post, occorerebbe la naftalina<br /> <br /> Ciao Aury

      • ciao Firds , buon fine settimana<br /> avevo dimenticato di scriverti che la foto è spettacolare!<br /> <br /> byeeeeee

      • allora , visto che l'hai notata ti diro' che -a parte il fatto che non e' mia- e' la foto del paese di mio padre. Monte del Lago. è il paese che ha incartato le mie emozioni di quando ero piccola facendomi sperare che un giorno sarebbe bastato riaprire quel pacchetto per rirovarle tutte uguali a come le avevo lasciate. <br /> cosa che ovviamente non è mai accaduta.<br /> bacio

      • e già...immagino... e comprendo; sono le mie stesse riflessioni che ho riportato nei mie ultimi due post; <br /> però...è vero anche il contrario: ti assalgono e ti prendono alla gola, le emozioni (dei ricordi)quando proprio non te lo aspetti e nei posti e nei momenti più impensati...<br /> <br /> ahoooh... mica ci spegniamo con "chiudi sessione" noi, eh! <br /> <br /> ri- baci <br /> Aury

Leave a comment